Giorgia Meloni e Von der Leyen arrivano a Lampedusa ed accade il finimondo (1 / 2)

Giorgia Meloni e Von der Leyen arrivano a Lampedusa ed accade il finimondo

In questo periodo la cronaca nazionale sta seguendo molti casi di cronaca. In particolare sta destando molto sgomento e preoccupazione, il caso dei continui sbarchi di migranti che giungono dalle coste africane verso appunto quelle italiane. Come sa chi segue la cronaca l’hot spot di Lampedusa è al collasso.

Gli abitanti dell’isola sono veramente stremati da questa situazione, e più volte hanno chiesto al Governo di intervenire con forza per far sì che questa situazione termini nel breve tempo. Quello dei migranti è un fenomeno che ovviamente non coinvolge solo l’Italia, ma anche altre nazioni del mondo.

Si sente comunque molto nel nostro Paese in quanto gli sbarchi sono ormai continui: non c’è giorno che un barchino arrivi con centinaia di persone a bordo sulle coste dell’isola di Lampedusa. Donne, uomini e anche bambini che scappano dalla loro terra in cerca di condizioni migliori in Europa.

C’è da dire che molti dei migranti che arrivano sulle nostre coste sono solo di passaggio, e dall’Italia tentano poi di raggiungere le nazioni vicine, come Francia e Germania, che hanno delle politiche migratorie molto severe per quello che concerne i tenativi di entrare illegalmente in un Paese.

Eppure il nostro Paese si distingue sempre proprio per questo, per l’accoglienza che da sempre dà a queste persone in cerca di una vita migliore. C’è ovviamente chi chiede più regole, c’è chi ha invocato addirittura il blocco navale. Salvare le vite in mare non è un dovere, è un obbligo e questo fa la nostra Guardia Costiera e le stesse ONG.

In queste ore la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, assieme alla Presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen si sono recate a Lampedusa per prendere contezza della situazione. Al loro è successo di tutto, andiamo a vedere il tutto nella prossima pagina del nostro articolo.