Gino Paoli, imbarazzo in diretta tv: spettatori senza parole (2 / 2)

Punzecchiato da Serena Bortone, Adriano Aragozzini si è lasciato andare al racconto di una gaffe o un aneddoto (dipende dai punti di vista) riguardante l’amico Gino Paoli e il racconto è stato un tantino deficitario di sobrietà e bon ton, specie di primo pomeriggio.

Aragozzini e Paoli sono amici dagli anni ’60 e nel 1961 lui lo accompagnò al suo primo Festival, anche se il loro primo incontro incontro avvenne qualche tempo prima, quando Aragozzini faceva il giornalista.

Il giornalista ha detto alla Bortone: “Ti posso raccontare perché siamo diventati amici” ha esordito Aragozzini parlando di Gino Paoli: “Facevo il giornalista e scrivevo per Oggi. Il direttore diede incarico di fare intervista a una giornalista, oggi famosissima in politica, lei per fare questa intervista ci mise più di due mesi. Va a farla, non aveva l’idea di come fosse Gino Paoli all’epoca e gli chiese: lei prima di cantare cosa fa? Errore clamoroso, perché lui disse: io prima di cantare, mi faccio una se*a. Lei gli diede del cafone e se ne andò via. Il direttore dopo un po’ di tempo, mi diede l’incarico di fare l’intervista a Gino Paoli”.

ln studio, dinnanzi a quelle parole, è arrivato il gelo e il disagio di Serena Bortone si è visto palesemente nella sua espressione in quanto, pur sorridente, è rimasta un tantino scossa dalla rivelazione clamorosa, come lo sono rimasti gli altri presenti, sorridente ma basita per ciò che aveva appena sentito e che anche nei presenti, da Eva Grimaldi a Laura Freddi.

Come se tutto questo non bastasse, Aragozzini ha proseguito il racconto: “La risposta di Paoli divenne storica e poco dopo il direttore mi dette l’incarico di fare l’intervista a Paoli. Io ebbi la fortuna di incontrare Nanni Ricordi, cui raccontai l’aneddoto – che non conosceva – e mi fece fare l’intervista in due giorni. La prima domanda che gli posi fu la stessa dell’altra giornalista: Gino si mise a ridere con le lacrime agli occhi ed è nata un’amicizia che dura ancora oggi”. Inutile dire che il video di quel momento è diventato virale in men che con non si dica, con un boom di like e condivisioni.