Un grande artista, un cantautore, un conduttore, un uomo capace di divulgare la musica in tutto il mondo, restando sempre fedele a se stesso; un uomo di fede, un uomo stimato. Oltre a Fausto Leali, Peppe Vessicchio, Mario Lavezzi, Ivana Spagna, ai funerali di Toto Cutugno non potevano mancare Pupo e Gianni Morandi. Proprio questi ultimi non si aspettavano certo di ricevere una brutta sorpresa di cui parleremo nel pezzo.
Terminato l’addio terreno a Cutugno, l’eterno ragazzo, ossia Gianni Morandi, intervistato dai cronisti, ha speso delle parole molto commosse nei confronti dell’amico scomparso, dicendo: “Io ho un grande rispetto per Toto come interprete e anche come autore, perché ha scritto canzoni meravigliose, una delle quali, L’Italiano, che è tra le tre o quattro canzoni italiane più famose al mondo. Gli devo rispetto per questo, ma anche perché lo conosco da tanto tempo, abbiamo avuto sempre un buon rapporto, forse non negli ultimi tempi perché non ci sentivamo da un po’, però c’è sempre stato rispetto reciproco e anche un’amicizia”.
Parole struggenti, indice un rapporto d’amicizia sincero che ha superato i decenni e che va oltre la fine terrena, Diverso, invece, il pensiero di Pupo. In particolare, Enzo ha dichiarato: “Nell’80 c’eravamo io, te, lui, Ruggeri, Benigni che presentava. Fu un’edizione di rilancio del Festival di Sanremo. La presenza di Gianni a questo evento è significativa. Sono mancati un po’ di colleghi, ci siamo solo noi due, mi è dispiaciuto un po’”.
Pupo è rimasto deluso per la mancata presenza di alcuni colleghi ai funerali di Toto, Gianni è intervenuto aggiungendo “Qualcuno diceva fosse un cantautore troppo popolare, io dico di no, dico che è stato un grande cantautore, ma anche un grande interprete”.
Pupo, a quel punto, forse per attenuare il clima di tensione, misto a delusione, ha ironizzato, rivolgendosi a Morandi per chiedergli. “Che canzone vuoi che canti al tuo funerale?”. Immediata la sua risposta: “Fatti mandare dalla mamma”. Brevi dichiarazioni rilasciate alla stampa, prima di andar via.