Funerali Vanoni, Camilla canta "Senza fine" mentre Matteo svela: "Mi minacciava di.. (2 / 2)

Il silenzio è stato rotto dal pulpito, da dove Matteo ha preso la parola con la voce spezzata dalla forte emozione. Il giovane ha rievocato l’ultimo, prezioso istante con l’artista. Prima di andarsene, in un momento di pura e disarmante verità, gli aveva detto che era molto fiera di lui, dell’uomo che stava diventando.

Una dichiarazione che gli ha riempito il cuore, racchiudendo il senso di un passaggio affettivo. Non sono mancati i ricordi che ne hanno rivelato l’autentica e ironica natura: Matteo ha confessato che la nonna aveva l’abitudine affettuosa di “minacciarlo di diserederlo” ogni volta che falliva un esame all’università. Successivamente, il tributo più toccante è arrivato da Camilla.

La nipote ha scelto di dedicare alla nonna il linguaggio che le era più caro: la musica. Intonando la sua versione del brano “Senza fine”, Camilla ha voluto celebrare la capacità dell’artista di donare amore senza misura fino all’ultimo giorno, andandosene con grande stile e dolcezza.

Funerali Ornella Vanoni, Gianna Nannini l’ha fatto davanti a tutti Funerali Ornella Vanoni, Gianna Nannini l’ha fatto davanti a tutti

Nonostante la difficoltà di guardare al domani senza il suo “sguardo da bambina”, come ammesso da Matteo, il giovane ha promesso solennemente di dare sempre il massimo per le persone che ama, perché era la cosa che lei più apprezzava di lui.

L’ultimo pensiero all’icona della musica italiana è stato lasciato ai giovani su volontà del padre, Cristiano Ardenzi, il quale ha voluto che fossero i figli a dedicare l’estremo saluto alla nonna. Tutti quanti si sono commossi durante i funerali di Ornella e ognuno ha voluto lasciarle un grande tibuto.