Ieri, martedì 5 dicembre, si sono svolti i funerali di Giulia Cecchettin, la studentessa 22enne veneziana, rinvenuta priva di vita in un canalone nei pressi del lago di Barcis, una settimana dopo la sua scomparsa o, per lo meno, quella che si reputava tale.
Purtroppo tutti sappiamo cosa le è accaduto, dal momento che, quando la si stava cercando con ogni mezzo possibile, dopo la denuncia di scomparsa effettuata da papà Gino Cecchettin, Giulia era già stata accoltellata dal suo ex fidanzato, Filippo Turetta, recluso presso il penitenziario Montorio di Verona, dopo la sua estradizione della Germania all’Italia.
Gli occhi dei media di tutto il mondo ieri, si sono catalizzati sull’ultimo saluto a Giulia, con le esequie, officiate dal Vescovo di Padova, Claudio Cipolla. Un flusso enorme di gente ha voluto salutare la ragazza di Vigonovo, la cui storia ha toccato le corde più profonde di tutti quanti noi che abbiamo sperato in un suo ritrovamento, sino a quando abbiamo avuto contezza del triste epilogo.
Se ieri, per papà Gino è stato il momento di dover dire addio alla sua piccola Giulia, non dimentichiamoci che ci sono due genitori, i genitori di Filippo Turetta, reo confesso del femminicidio della sua ex fidanzata, che stanno facendo i conti con una sofferenza, seppur diversa, fortissima.
In tanti si sono chiesti come mai i genitori di Filippo Turetta non sono andati ai funerali di Giulia Cecchettin. Vediamolo insieme nella seconda pagina.