Funerali Giorgio Napolitano, le parole della nipote Sofia (1 / 2)

Funerali Giorgio Napolitano, le parole della nipote Sofia

 Sono appena terminasti i funerali di Stato di Giorgio Napolitano,  che abbiamo potuto guardare  in diretta su Rai1 e RaiPlay. E’ stato il momento dell’addio ad uun grande ex presidente della Repubblica che ha svolto, in modo esemplare, ruolo di capo di Stato per ben due mandati ma che, per 60 anni, si è dedicato corpo e anima alla politica.

La cerimonia funebre laica, per la prima volta,  si è svolta nell’aula di Montecitorio, mentre si procederà alla  sepoltura al Cimitero Acattolico di Roma. Un’Aula gremita di gente, quella che ha dato l’ultimo saluto a Napolitano e, ovviamente, in prima fila, c’era la sua famiglia, la moglie 89enne Clio, i due figli frutto del loro amore, i nipoti.

Il corteo con il feretro di Giorgio Napolitano è arrivato da Palazzo Madama alle 11.32 e successivamente è iniziata la cerimonia laica, i cui dettagli sono stati divulgati a mezzo stampa nell’immediatezza, data l’importanza dell’evento. E’ un giorno doloroso quello di oggi, per l’Italia intera ma soprattutto per coloro che, più di tutti, devono metabolizzare il lutto. 

 

Presenti ai funerali le più alte cariche dello Statom quindi il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il premier Giorgia Meloni, la presidente della Corte costituzionale Silvana Sciarra che hanno accolto i leader internazionali  partecipanti alle esequie del presidente emerito, come il leader francese Macron e quello tedesco Steinmeier;  il presidente del Senato Ignazio La Russa. 

Le parole della nipote del nostro ex presidente, pronunciate nel corso dei funerali, sono un autentico colpo al cuore per tutti noi. Vediamo cosa ha dichiarato nella seconda pagina del nostro articolo in quanto il suo è stato un discorso davvero commovente.