Giorgio Napolitano, presidente emerito della Repubblica, si è spento a 98 anni, in seguito alle complicazioni delle sue condizioni di salute, particolarmente critiche, venerdì 22 settembre, alla clinica Salvator Mundi al Gianicolo a Roma, dove si trovava ricoverato.
La camera ardente al Senato si è aperta domenica alle 10, alla presenza di Mattarella ed è stata resa accessibile dalle 11 alle 18 di quel giorno e dalle 10 alle 16 di ieri, lunedì 25 dalle 10 alle 16. In tantissimi, tra esponenti politici del piccolo e grande schermo, dello sport, hanno fatto visita al feretro del presidente.
Napolitano, nato i il 29 giugno 1925, è stato uno storico dirigente del Pci, presidente della Camera e ministro degli Interni, oltre che capo dello Stato per due mandati, per cui capiamo bene quanto il decesso di un personaggio che ha fatto la storia politica del nostro Paese, ci abbia scosso tutti.
Una nota di Palazzo Chigi, solo poche ore fa, ha reso noti dettagli ufficiali del funerale di Giorgio Napolitano. “Le esequie di Stato civili del presidente Napolitano si terranno martedì 26 settembre, alle ore 11:30, nell’Aula della Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio, e saranno trasmesse in diretta televisiva su Rai 1 e su maxi-schermi appositamente predisposti in Piazza del Parlamento“,.
Per la prima volta, quindi, i funerali laici si sono tenuti nell’Aula della Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio. Le parole del figlio di Giorgio Napolitano sono state un vero e proprio colpo al cuore per tutti coloro che, dal vivo, le hanno sentite, o lo hanno fatto seguendo la diretta televisiva della cerimonia funebre. Vediamo insieme cosa ha detto.