Il mondo del calcio è in lutto per la scomparsa di Diogo Jota, attaccante del Liverpool e della Nazionale portoghese, deceduto a soli 28 anni in un tremendo sinistro stradale avvenuto il 3 luglio 2025 in Spagna. Con lui ha perso la vita anche il fratello André Silva, 31 anni.
Secondo quanto ricostruito dalle autorità locali, i due viaggiavano a bordo di una Lamborghini lungo l’autostrada A-52, nei pressi di Cernadilla, in provincia di Zamora, quando uno pneumatico sarebbe esploso, facendo perdere il controllo del veicolo. L’auto è finita fuori strada e ha preso fuoco. I soccorritori, giunti rapidamente sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso dei due fratelli.
Una carriera brillante Diogo Jota, nato il 4 dicembre 1996 a Porto, era uno dei volti più amati e rispettati del calcio europeo. Dopo gli inizi in patria con il Paços de Ferreira e l’esperienza con l’Atlético Madrid, si era affermato in Premier League con la maglia dei Wolverhampton Wanderers, per poi passare al Liverpool nel 2020.
Con i “Reds” ha collezionato oltre 180 presenze e segnato 65 gol, risultando determinante nella conquista del titolo di campione d’Inghilterra 2024-25. In Nazionale, Jota ha indossato la maglia del Portogallo per 49 partite, realizzando 14 reti, e ha fatto parte della squadra vincitrice della Nations League 2025.
Il funerale si è svolto sabato, 5 luglio, presso la Igreja Matriz de Gondomar, cantone del Porto. Presenti i cari del giocatore e molti compagni di squadra del Liverpool e della nazionale portoghese. E’ polemica al funerale: all’arrivo del feretro… Scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.