Come è ormai risaputo una tragedia si è verificata nel pomeriggio del 16 settembre all’aeroporto di Torino-Caselle, dove un velivolo delle Frecce Tricolori dell’Aeronatica Militare è precipitato al suolo. Ancora sono poco chiare le dinamiche che hanno portato al sinistro. Dalle prime informazioni che arrivano dal Piemonte, pare che l’aereo sia precipitato in fase di decollo.
Il velivolo della Pattuglia Acrobatica stava effettuando assieme agli altri aeromobili una esercitazione in vista dello spettacolo che doveva tenersi nella giornata del 17 settembre a Torino-Collegno in occasione del Centenario dell’Aeronautica Militare. L’evento è stato comprensibilmente annullato.
Purtroppo il sinistro, pur non avendo provocato serie conseguenze al pilota, il Comandante Oscar Del Dò, che è riuscito a mettersi in salvo, ha provocato il decesso di una bambina di 5 anni, Laura Origliasso, completamente estranea all’esercitazione, in quanto si trovava con la famiglia in un campo di mais vicino e stava tornando a casa a San Francesco al Campo.
L’auto sui cui viaggiava la bimba assieme alla famiglia avrebbe preso fuoco. Grave anche il fratellino della bimba, trasportato di urgenza al CTO del capoluogo piemontese, il quale, assieme ai suoi genitori, non sarebbe in pericolo di vita. Anche il pilota è ricoverato in ospedale ed è arrivato con codice giallo.
Un videoamatore stava riprendendo l’esercitazione delle Frecce e ha ripreso tutto il momento del sinistro. Si vedono chiaramente alcune auto passare accanto alla pista protetta da un muro, mentre sullo sfondo arrivano gli aerei delle frecce. Ad un certo punto uno di questi si nota chiaramente perdere quota, mentre il pilota apre l’abitacolo e si lancia con il paracadute.
Ma in queste ore stanno emergendo sempre nuovi dettagli su quanto avvenuto a Torino. Nella prossima pagina i dettagli di quanto sta accadendo in queste ore.