Francesco Nuti, la brutta notizia è appena arrivata: le cause del decesso (2 / 2)

Oggi, lunedì 12 giugno 2023, è stata la figlia Ginevra, con i suoi familiari, ringraziando di cuore il personale sanitario e tutti coloro che hanno avuto in cura il padre nel lungo periodo della malattia, in particolare il personale di Villa Verde di Roma, ad annunciare il decesso del grande Francesco Nuti anche se, allo stato attuale, non abbiamo notizie circa la data e il luogo dei funerali.

Come comprensibile, in questo momento così delicato, la famiglia dell’artista ha chiesto espressamente che sia rispettato il momento di dolore e per questo motivo non intende rilasciare dichiarazioni. Nuti aveva 68 anni ed era malato da tempo. 

I ben informati ricorderanno che la sua vita è cambiata per sempre il 3 settembre 2006, giorno in cui è entrato in coma a causa di un ematoma cranico, legato ad un incidente domestico. All’epoca dei fatti venne tempestivamente ricoverato ed operato d’urgenza alla testa presso il Policlinico Umberto I di Roma.

 

Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare Torna l’ora solare: quest’anno sarà in una data particolare

La stampa riporta che l’attore sia violentemente precipitato dalle scale della propria abitazione. Uscito dal coma il successivo 24 novembre, Nuti venne trasferito nell’ospedale Versilia di Lido di Camaiore un centro specializzato nella riabilitazione neuromotoria. A maggio 2007, a mezzo stampa, iniziarono a circolare informazioni relative ad un miglioramento delle condizioni di salute dell’attore e si parlò della possibilità che Nuti tornasse a camminare. Notizie rafforzate dal lieto annuncio, nel giugno 2008, delle sue dimissioni dall’ospedale, proseguendo la riabilitazione.

Al Festival Internazionale del Film di Roma 2010 venne presentato un commovente comunicato, dedicato all’attore e intitolato “ Francesco Nuti… e vengo da lontano” .In quell’occasione vennero forniti aggiornamenti sullo stato di salute dell’attore, costretto su una sedia a rotelle e muto dal giorno dell’incidente. La sua ultima apparizione in tv fu nel 2011, a I fatti vostri. A luglio 2017 la figlia Ginevra è diventata maggiorenne, e offrendosi di fare da tutrice legale al padre e dichiarando al Corriere della Sera: “Francesco è e sarà sempre il mio papà anche se non può più parlare, muovere le mani e camminare ed è giusto che mi occupi di lui”. La stessa Ginevra, oggi, ha annunciato il decesso del padre. Addio Francesco.