Fragole, proprietà e benefici per il nostro benessere

Fanno bene al sistema nervoso ed al sistema urinario, sono povere di calorie e talmente buone che tutti le amano. Sono le fragole e questa è proprio la loro stagione.

Fragole, proprietà e benefici per il nostro benessere

Le fragole sono tra i frutti più amati della primavera, sia tra i grandi che tra i più piccini. Quel colore rosso acceso, il profumo che ci raggiunge anche a distanza, così succose e super dolci, insomma tutti amiamo le fragole ma non tutti sappiamo che fanno anche tanto bene alla nostra salute. Le fragole infatti, nonostante risultino tanto dolci al palato, contengono pochi zuccheri.

Esse fanno bene al nostro sistema urinario poiché sono diuretiche e depurative.  Sono ricche di sostanze nutrienti quali: vitamine, soprattutto vitamina A, vitamine del gruppo B e Vitamina C; sali minerali, quali ferro, calcio e fosforo, contengono inoltre magnesio che regola l’umore ed è per questo che le fragole ci stimolano delle voglie improvvise quando siamo giù di morale; contengono tante fibre ed infine sono ricche di xilitolo.

Con tutte queste sostanze nutritive così preziose, le fragole sono in grado quindi di: attivare il metabolismo, proteggere i denti, combattendo l’alitosi e la placca grazie allo xilitolo, contrastare la cellulite grazie alla presenza di acqua, hanno proprietà antinvecchiamento grazie alle vitamine ed infine sono adatte ad una dieta ipocalorica grazie alla poca presenza di zuccheri.

Le fragole non solo fanno bene ma ci rendono anche più belle, esse contengono degli antiossidanti i quali, una volta nel nostro organismo, stimolano la produzione dell’ormone adiponechtina, che riduce l’assorbimento di amidi e grassi da parte del nostro corpo, in special modo nella zona addominale. Inoltre le fragole, grazie all’elevata presenza di acqua e di potassio, aiutano contro la ritenzione idrica, alleviando il problema della cellulite.

Per finire, la Vitamina C contenuta in esse favorisce la produzione di collagene e quindi combattono rughe ed invecchiamento. I valori nutrizionali, riferiti a 100 g di fragole sono i seguenti: acqua 90 g, carboidrati 5 g, proteine 0,9 g, grassi 0,4 g, fibre 1,6 g. Ma sapevate che, botanicamente parlando, le fragole non sono un vero e proprio frutto?

Queste si definiscono falsi frutti che si sviluppano a partire dalla base del fiore; i veri frutti della fragola altro non sono che i semini posti al suo esterno, chiamati acheni. Le fragole sono diffuse ormai in tutto il mondo e vengono impiegate in tantissimi utilizzi, dalla cucina, alle essenze, agli aromi nei cosmetici, fino ai profumi.

Continua a leggere su Fidelity Donna