La terra continua a tremare. Anche questo 2025 si è aperto, sul fronte sismologico, con terremoti di grosse dimensioni che innescano, inevitabilmente, il panico e lo sconcerto tra i locali. La paura è quella che, da un momento all’altro, la situazione possa sfuggire al controllo,seminando crolli e decessi.
I sismografi, come sempre, rilevano le scosse in tempo reale, dandoci contezza della portata del fenomeno, e anche stavolta, come avrete modo di constatare, si è trattato di un evento davvero forte.
Bastano pochi istanti, specie se il sisma avviene di notte, a seminare lo sconcerto ed è l’istinto, in parecchi casi, a prevalere sulla ragione mentre si tende a riversarsi in strada, per sottrarsi alla furia della natura che sferra il suo attacco quando meno ce lo si aspetta. Nel corso della storia, la cronaca ci ha raccontato di eventi molto preoccupanti.
Se la magnitudo è consistente, il timore che le conseguenze siano catastrofiche è notevole. E’ la stampa a fornirci i primi dati, continuando a seguire l’evento per fornirci , nel corso della giornata, tutte le news conseguenti.
Una fortissima scossa di terremoto, di magnitudo 6.1, si è appena verificata. Vediamo insieme , in dettaglio, cosa è avvenuto, nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da capire se ci sono stati danni a cose e persone o se, al contrario, si è trattato solo di un grosso spavento cui la natura ci abitua.