Fortissima grandinata si abbatte sulla città italiana: la situazione (1 / 2)

Fortissima grandinata si abbatte sulla città italiana: la situazione

Stiamo entrando ormai nella fase finale dell’estate. Il prossimo 21 settembre scatterà l’autunno astronomico e questo porterà man mano il nostro pianeta ad allontanarsi dal sole. Man mano arriverà sempre meno luce sul nostro pianeta e le giornate come abbiamo visto già si sono accorciate parecchio.

Eppure fino a pochi giorni addietro ci godevamo le bellissime giornate in spiaggia al sole, ma purtroppo in questi giorni l’anticiclone africano che ha dominato la scena fino ai primi giorni di settembre ha abbandonato le nostre latitudini e l’aria si è nettamente rinfrescata.

Addio quindi a notti tropicali con temperature anche vicine ai 30 gradi, così come addio o quasi al mare e alle belle giornate nei lidi. La maggior parte di queste strutture ad oggi sono chiuse, specie nel Sud Italia questo in quanto la gente è ormai tornata alla proprie faccende quotidiane.

La bella stagione sicuramente ci avrà fatto ricaricare le batterie consentendoci di tornare più forti di prima magari a lavoro. Eppure c’è chi ancora non si convince che l’estate ormai è finita e che stiamo andando verso la stagione fredda, prima autunnale e poi invernale.

Questi giorni nel nostro Paese sono caratterizzati da una forte instabilità meteorologica che sta portando precipitazioni anche al Sud. Qui un peggioramento del tempo era previsto da settimane e infatti puntuali sono arrivate le piogge e i nubifragi.

Nell’aria c’è però ancora un forte contrasto tra temperature calde e fredde e questo porta alla creazione di fenomeni meteo molto intensi come anche trombe d’aria o fortissime grandinate. Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è accaduto in queste ore.