Un risveglio, quello odierno, nel panico della terra che trema, quello che ha colpito una zona d’Italia. Anche questo weekend, dunque, non si è smentito sul fronte sismologico ,dovendo fare i conti con delle scosse che generato sempre un’ondata di preoccupazione negli utenti che si imbattono nella notizia.
E’ cosa nota che i sismi siano sempre più numerosi e i locali sono stati svegliati, di botto, dal fragore di una scossa, peraltro molto intensa, come avrete modo di vedere nel proseguimento del nostro pezzo.
I sismografi del nostro Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, rilevano, in tempo reale, tutto ciò che accade nella nostra penisola ,dandoci le prime info utili sulla magnitudo ma anche sulla profondità dell’evento appena verificatosi, per poi procedere, a mezzo stampa, al bilancio dell’accaduto.
Le oscillazioni, specie se forti, fanno preoccupare gli utenti che sperano non sia successo nulla di grave, che nno ci siano feriti o coinvolti sotto le macerie, né crolli, come purtroppo spesso succede, specie nelle zone ad alto rischio sismico.
Una forte scossa sismica ha colpito l’Italia. Vediamo insieme, nel proseguimento del nostro articolo, il primo bilancio, così come riportato dalla stampa, in modo da capire se le conseguenze del terremoto siano state gravi o se, al contrario, come speriamo, si sia trattato solo di un grosso spavento per i residenti di una zona della nostra penisola.