La parola terremoto genere come sempre in noi un forte senso di apprensione. Si tratta di qualcosa a cui non vorremo mai assistere ma che purtroppo nel corso della vita può capitare che colpisca la zona in cui viviamo.
I terremoti purtroppo non si possono prevedere assolutamente, questo in quanto si tratta di movimenti che avvengono al di sotto della superficie terrestre molte volte a centinaia di chilometri di profondità . Un terremoto è qualcosa di davvero spaventoso a volte.
Ogni anno ci arrivano immagini di zone colpite in maniera importante da un terremoto. Per misurare la magnitudo di un terremoto come si sa si utilizza la scala Richter che misura gli effetti di un sisma in una determinata area. Il nostro Paese è molto sismico al contrario di quanto si possa pensare.
Proprio per questo ci sono degli organismi preposti a controllare quanto accade in fatto di terremoti in Italia. Uno di questi enti è sicuramente l’INGV che monitora ogni giorno la situazione sismi nel nostro Paese provvedendo a controllare anche le eruzioni vulcaniche in atto nel Paese.
L’Italia nel corso della sua storia è stata colpita da terremoti molto forti che hanno praticamente gettato scompiglio in intere comunità . Ancora oggi a distanza di molti anni alcune città devono ancora riprendersi completamente dagli effetti di un terremoto, e questo lo vediamo molto spesso anche nel mondo.
Purtroppo in queste ore la terra è tornata a tremare destando sgomento in una notissima località , nessuno si sarebbe aspettato un cosa del genere a quanto pare la scossa è stata molto importante.