Forte scossa di terremoto: prima magnitudo stimata a 6.3 (1 / 2)

Forte scossa di terremoto: prima magnitudo stimata a 6.3

Sono tra gli eventi che nessuno si augurerebbe mai di sentire. Si tratta dei terremoti, ovvero movimenti improvvisi del terreno che accadono ogni giorno sotto i nostri piedi. La maggior parte delle scosse sono leggerissime e non vengono avvertite dalla popolazione.

Un terremoto si verifica quando due o più rocce si colpiscono tra di loro dando origine ad una serie di onde sismiche. Onde che possono essere avvertite anche a centinaia o migliaia di chilometri di distanza. Alcuni terremoti nel corso della storia sono stati molto forti.

Oggi per monitorare i terremoti esistono degli appositi strumenti chiamati sismografi che registrano le scosse che avvengono in tutto il mondo. Anche il nostro Paese è dotato di una apposita istituzione, ovvero l’INGV, che monitora i terremoti che accadono sul nostro territorio nazionale e non solo.

L’istituto registra anche scosse che avvengono nei Paesi a noi vicini e ne dà repentina comunicazione sui suoi canali di informazione. L’Italia al contrario di quanto si possa pensare è una nazione molto sismica dove si verificano tantissimi teremoti ogni anno.

Alcuni di questi purtroppo sono stati molto forti e hanno provocato tantissimi decessi e danni per milioni e milioni di euro. Insomma il terremoto è un evento davvero imprevedibile.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è successo in queste ore in quanto si è registrata una fortissima scossa di terremoto e adesso la situazione appare molto seria. Vediamo la situazione e che cosa sta succedendo nella zona in questione.