Forte scossa di terremoto: prima magnitudo stimata a 6.3 (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa una fortissima scossa di terremoto è stata registrata poco fa. La terra ha cominciato a tremare in maniera netta facendo uscire la popolazione dalle proprie abitazioni. Il movimento tellurico è stato molto forte.

Da quanto appreso un terremoto di magnitudo di 6.3 sulla scala Richter ha colpito le isole Ogasawara in Giappone. Il terremoto è stato avverito dalla maggior parte della popolazione, in quella zona come si sa i terremoti sono purtroppo molto frequenti e ci sono costruzioni atte a reggere scosse molto forti.

Il terremoto si è verificato attorno alle ore 5:02 di lunedì mattina. L’epicentro è stato localizzato al largo delle isole Ogasawara occidentali ad una profondità di 350 km. Le coordinate del sisma erano 27,1 gradi nord e longitudine 139,0 gradi est. Non si segnalano danni a cose o persone ma la popolazione è andata lo stesso in apprensione.

Vista la grande profondità del sisma non è stato necessario diramare alcun allarme tsunami, che come risaputo può accadere quando un terremoto si verifica appunto in mare. Tra l’altro la zona in questione si trova nell’Oceano Pacifico zona dove esiste il cosiddetto “anello di fuoco”.

La speranza è che non ci siano scosse così forte nelle prossime ore anche se non si escluda possa esserci qualche piccola scossa di assestamento che in alcuni casi potrebbe anche essere forte. Ma nessun pericolo anche questa volta è segnalato per la gente che ha ripreso la propria quotidianità.

Nelle prossime ore potremo forse sapere più informazioni su questo sisma che ha colpito al largo del Giappone.