Un terremoto, noto anche come sisma, è un fenomeno naturale caratterizzato da improvvise vibrazioni del terreno, causate dal rapido rilascio di energia accumulata nella crosta terrestre. Questa energia si accumula a causa del movimento delle placche tettoniche, che sono grandi frammenti della crosta terrestre in costante movimento.
Quando la tensione accumulata supera la resistenza delle rocce, si verifica una frattura e l’energia viene rilasciata sotto forma di onde sismiche. I terremoti possono essere causati da diverse attività geologiche, tra cui: movimenti delle placche tettoniche, attività vulcanica, frane e crolli e attività umane come l’estrazione mineraria, l’iniezione di fluidi nel sottosuolo o la costruzione di grandi dighe.
La quantità di energia rilasciata da un terremoto si misura generalmente con la scala Richter, una delle più comuni per quantificare la magnitudo. I terremoti possono avere effetti devastanti su infrastrutture, edifici e persone. I danni variano in base alla magnitudo del terremoto, alla densità della popolazione e alla qualità delle costruzioni.
Le zone sismiche sono aree della Terra dove si verificano frequentemente terremoti a causa delle dinamiche delle placche tettoniche. Tra queste spicca per esempio la Cintura di Fuoco del Pacifico, conosciuta da tutti per essere la zona sismica più attiva del mondo, caratterizzata da una serie di faglie e vulcani che circondano l’Oceano Pacifico.
E’ di questi minuti la notizia di una forte scossa di terremoto che ha colpito, ancora una volta, un’area fortemente sismica. Panico tra la popolazione e gente riversatasi precipitosamente in strada per sfuggire al peggio. Dove è successo? Scopriamo gli ultimi aggiornamenti nella pagina successiva.