Ormai è diventato normalissimo parlare ogni giorno di terremoti. Si tratta di eventi che accadono più spesso di quanto crediamo e possono colpire qualsiasi punto sulla superficie terrestre. Non mondo ci sono zone dove i terremoti sono più frequenti altre invece dove lo sono meno.
Ogni volta che accade un episodio del genere la gente ovviamente va in ansia, basti pensare a quanto sta accadendo proprio in Italia in questo periodo durante il quale si stanno verificando una serie di terremoti anche piuttosto importanti.
Dobbiamo ricordare, a beneficio di informazione, che purtroppo i terremoti sono tra i pochi eventi che ad oggi non si riescono a prevedere. La scienza infatti non ha gli strumenti per poter vedere che cosa accade a centinaia di chilometri sotto terra, anche se ad oggi è facile prevedere eruzioni vulcaniche.
Questo in quanto ci sono strumenti, questi si, che aiutano a misurare la risalita del magma dagli strati più profondi del pianeta. Ma un terremoto è un evento molto importante che a volte può determinare danni e decessi in una area molto vasta, o molto ristretta a seconda dei casi.
Il pianeta nel corso dei millenni è stato attraversato da tantissime catastrofi naturali che hanno segnato irrimediabilmente il territorio. E i terremoti sono tra i fenomeni più pericolosi che possono modificare moltissimo la conformazione del suolo terrestre.
Nella prossima pagina andremo a scoprire che cosa è accaduto qualcosa di veramente molto particolare, la terra è tornata a tremare proprio in queste ore e nessuno si sarebbe aspettato una cosa del genere.