Forte scossa di terremoto: ecco la zona colpita (1 / 2)

Forte scossa di terremoto: ecco la zona colpita

Boati improvvisi, propagazione di onde telluriche a forte intensità. Sono questi i momenti di un terremoto, ovvero un movimento improvviso della crosta terrestre che può causare ingenti danni in aree davvero molto vaste.

Un terremoto chiamato anche sisma può cancellare una città in pochissimi secondi, nonchè come già accaduto in passato spostare addirittura l’asse terrestre. Si tratta di eventi che al giorno d’oggi non è possibile prevedere e che possono essere solo monitorati dalle autorità una volta accaduti.

Infartti a differenza delle eruzioni vulcaniche i terremoti non si possono prevedere anche perchè si tratta di movimenti che avvengono a molti chilometri sotto terra e per questo non ci sono strumenti per verificare che cosa accada sotto ai nostri piedi.

Fatto sta che un evento del genere desta sempre molta preoccupazione nella popolazione, anche se la scossa è molto piccola e di magnitudo bassa la gente va sempre in apprensione in quanto teme danni alle proprie abitazioni. Un terremoto può provocare anche danni seppur di breve intensità.

Il nostro Paese poi è una delle zone più sismiche del mondo e nel corso della sua storia ci sono stati terremoti molto forti che hanno provocato centinaia di migliaia di decessi e danni per milioni di lire o di euro, a secondo del periodo in cui un sisma è avvenuto.

Nella prossima pagina andremo a vedere che cosa è accaduto in queste ore visto che la terra è tornata nuovamente a tremare nessuno se lo sarebbe mai aspettato.