Forte scossa di terremoto: ecco la zona colpita (2 / 2)

Nel mondo ci sono delle zone che più di altre sono soggette a i terremoti. Si tratta di zone che si trovano lungo le cosiddette faglie e una di queste zone si trova nell’area dell’Oceano Pacifico. Qui c’è la cosiddetta “cintura di fuoco” una zona in cui sono presenti migliaia di vulcani sottomarini.

Una zona che come è facile immaginare, si pensi a quanto accade alcune volte in Giappone, è soggetta a terremoti e dove i grattacieli e le costruzioni in generale vengono costruiti con criteri antisismici. La terra pare aver tremato proprio nell’area del Pacifico impensierendo la popolazione.

Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata avvertita in Costa Mesa, nei pressi di Newport Beach, in California (USA). Seppur leggere il sisma ha avuto un epicentro molto superficiale compreso entro i 12 chilometri quindi il sisma è stato avvertito in maniera netta.

La bassa profondità del sismo lo ha fatto essere avvertito più forte vicino all’epicentro di quanto lo sarebbe un sisma più profondo di magnitudo simile. Per quanto riguarda il terremoto in questione non è stato emesso nessun allarme particolare e non ci sono stati danni a cose o alle persone nell’area.

Il sisma è avvenuto nel pomeriggio del 6 giugno alle 16:52 ora locale (America/Los Angeles GMT -7). Nelle prossime ore si potranno conoscere ulteriori dettagli su questo terremoto.

La situazione verrà tenuta sotto controllo per i prossimi giorni e la speranza è quella che non si verifichino altre scosse di assestamento, le autorità hanno rassicurato la popolazione sulla assoluta normalità di questi eventi nell’area.