La terra ci sta continuando a riservare delle sorprese che, in fin dei conti, tali non sono, dal momento che ormai ci stiamo abituando a dover fronteggiare delle emergenze come quelle dei terremoti. E’ all’ordine del giorno, imbattersi in notizie di nuove scosse, non solo nella nostra penisola.
Stiamo seguendo con estrema attenzione lo sciame sismico in corso nei Campi Flegrei, area vulcanica super attenzionata perché si teme l’eruzione, memori di quello che essa sarebbe in grado di provocare. A tremare non è solo la terra di quest’area ma i sismografi rilevano scosse fortissime in tutto il globo.
Si vive costantemente con il terrore che succeda qualcosa di grave, che la natura si scateni in tutta la sua potenza, radendo al suolo tutto ciò che trova, e peraltro a funestare, non sono solo i terremoti ma altri fenomeni meteo estremi come i temporali, i nubifragi, le esondazioni.
Uno scenario a dir poco tremendo, quello in cui ci imbattiamo e che genera notevole apprensione da parte delle autorità, che devono fare il punto della situazione, con la conta dei danni e , si spera, non di deceduti.
Una forte scossa di terremoto di magnitudo tra 5,8 e 5,9 ha colpito una zona del mondo. Vediamo quale e l’attuale primo bilancio, sulla base dei dati diramati a mezzo stampa, appresi a loro volta dai sismografi che l’hanno rilevata, in quanto la preoccupazione è sempre molto elevata.