Un terremoto è un fenomeno naturale che si verifica quando si libera una grande quantità di energia accumulata all’interno della Terra, provocando movimenti improvvisi e violenti del suolo. Questi movimenti avvengono generalmente lungo delle fratture nella crosta terrestre chiamate faglie, dove le placche tettoniche che costituiscono la superficie della Terra si muovono.
La liberazione di energia genera onde sismiche, che si propagano attraverso il terreno e che sono percepite come scosse. L’intensità del terremoto è misurata dalla magnitudo, che indica la quantità di energia rilasciata durante l’evento sismico. La scossa di un terremoto può variare da lievi tremori che non causano danni a forti scosse in grado di provocare gravi danni strutturali e perdite di vite umane.
Il punto di origine di un terremoto, noto come epicentro, è il luogo sulla superficie terrestre più vicino alla zona dove l’energia viene rilasciata, mentre il fuoco sismico è il punto all’interno della Terra dove si verificano i movimenti. I terremoti possono avvenire anche sotto il mare, causando fenomeni come tsunami. Le aree più colpite dai terremoti sono quelle situate lungo i bordo delle placche tettoniche, come la Cintura di Fuoco del Pacifico, che è una delle zone più sismicamente attive al mondo.
Calamità naturali come i terremoti sono state responsabili dei maggiori disastri nel corso della storia dell’umanità. Ancora oggi, nonostante i sistemi di sicurezza avanzati, non è sempre facile fronteggiare un terremoto di grandi proporzioni.
Proprio in queste ore, una zona già nota per episodi di questo tipo, è stata colpita da una scossa pari a 5.8 di magnitudo. Sono stati attimi di grande panico ed apprensione per la popolazione locale, tanto che molti si sono riversati in strada per sfuggire al peggio. Dove è accaduto? Scopriamo gli ultimi aggiornamenti nella pagina successiva.