Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.4: tutti i dettagli (1 / 2)

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.4: tutti i dettagli

Il terremoto è uno degli eventi naturali più forti che ci possano essere. Si tratta di un movimento improvviso del terreno che purtroppo non si può prevedere anche se si tratta di eventi che vengono sempre monitorati a dovere.

Quando accade un terremoto la gente vuole sempre sapere che cosa sia accaduto questo in quanto tali eventi come si sa possono provocare danni, e anche moltissimi. Proprio per questo i terremoti sono tra gli eventi piĂą seguiti dalla gente.

Anche il nostro Paese a differenza di quanto si possa pensare è una zona molto sismica questo in quanto si trova tra due faglie, ovvero quella Euroasiatica e quella africana. Nel corso della storia purtroppo la penisola ha fatto i conti con terremoti fortissimi che hanno provocato migliaia di decessi.

Ad oggi per misurare gli effetti di un terremoto si utilizza la scala Richter, ovvero quella determinata scala con cui appunto si misurano gli effetti di un terremoto in una determinata zona. Grazie a questa scala si riesce a capire l’effettiva forza di un sisma.

Ogni giorno accadono migliaia di terremoti nel mondo ma la maggior parte di essi sono davvero impercettibili mentre ci sono alcune scosse che sono molto piĂą forti e che vengono avvertite nettamente dalla popolazione.

Nella prossima pagina del nostro articolo andremo a vedere che cosa è successo visto che la terra è tornata a tremare in una zona ben precisa purtroppo nessuno si aspettava questa fortissima scossa di terremoto.