Secondo quanto si apprende dalla stampa internazionale un terremoto di magnitudo 5.4 si è verificato a Malimono nelle Filippine. Si è trattato di una scossa che ha avuto ipocentro a 65 km di profondità .
La scossa è stata registrata anche dai sismografi del Centro di Rilevazione degli Stati Uniti. Le Filippine sono una nazione fortemente sismica e ogni anno accadono diversi terremoti alcuni dei quali sono molto forti e che nel corso degli anni hanno anche provocato tantissimi danni.
Anche in questa zona del mondo le autorità monitorano sempre la situazione dei terremoti. Questa scossa è stata avvertita in maniera netta dalla popolazione anche perchè scossa di questa magnitudo sono classificate come di media entità . I dati rivisti confermano appunto la magnitudo della scossa.
Non ci sono stati comunque danni a cose o persone. Proprio pochissimi giorni addietro a Taiwan vi era stata una forte scossa di terremoto che ha fatto crollar edifici e causato anche alcuni decessi, la zona del Pacifico quindi con questo terremoto accaduto nelle Filippine continua a tremare.
Sono già un centinaio le scosse di piccola e media intensità registrate nella zona dall’inizio dell’anno. Ricordiamo che in tali zone ci sono precise leggi che obbligano a costruire gli edifici in maniera antisismica proprio per ridurre i danni dei terremoti. Nelle prossime ore ci saranno altri aggiornamenti sulla situazione che continua a destare comunque apprensione in tutta l’area del Pacifico.
Potete seguire l’evolvere dei terremoti anche tramite il l Centro Comune di Ricerca, Commissione Europea: GDACS e l’INGV italiano per restare aggiornati sugli ultimi sviluppi a livello nazionale e globale.