Ennesimo venerdì rovente sul fronte sismologico, quello odierno. Un 27 settembre che non smentisce l’andamento degli ultimi anni, insomma. È cosa nota che i terremoti stiano funestando il pianeta, colpito da eventi estremi che seminando un’ondata di panico non solo nei locali ma anche nei ricercatori.
Ed è come sempre la stampa a renderci contezza di quanto accade, fornendoci il bilancio dell’ennesima scossa che, all’improvviso, ha fatto vivere momenti da incubo ai residenti. Le strumentazioni, atte a catturare le scosse, nel corso del tempo, si sono perfezionate sempre di più.
Così, in tempo reale, è possibile avere tutti i dati relativi alle conseguenze di un sisma, e capire se ci siano stati coinvolti o se, al contrario, a parte la paura, la situazione sia ritornata, poco dopo, allo stato iniziale. Ancora una volta, le testate hanno battuto la notizia di una scossa importante.
La terra continua a tremare, per cui ormai siamo abituati a convivere col timore di eventi anche di grossa portata, specie se viviamo in zone ad alto rischio sismico, ma non si è mai pronti, in realtà, alla loro materializzazione.
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 si è appena verificata. Vediamo insieme quali sono i primi aggiornamenti, diramati a mezzo stampa in questi minuti, nella pagina successiva del nostro articolo, con la speranza che non si siano verificati danni a cose e persone.