Un terremoto di magnitudo 5.2 ha colpito lo Stato costiero di Guerrero in Messico e, data l’intensità dell’evento sismico, è stato tempestivamente dato l’allarme anche a Città del Messico, in modo da poter mettere i residenti a conoscenza della scossa tellurica che stava per arrivare.
Insomma, i cittadini della capitale messicana sono avvisati, qualora dovessero verificarsi scosse superiori ai 5 gradi della famosa scala Richter. Specie negli ultimi cinque giorni, sebbene si sia trattato di microscosse, Città del Messico è fortemente attiva sul fronte sismologico e questo, ovviamente, la rende oggetto di attenzione da parte degli studiosi che stanno monitorando attentamente la cosa.
L’epicentro del terremoto appena verificatosi è è stato a Ciudad Altamirano, nello Stato costiero di Guerrero, e l’allarme è stato attivato in diversi quartieri di Città del Messico.
Per fortuna non sono stati registrati danni a cose e persone, non ci sono notizie di crolli di edifici né di coinvolti ma, qualora dovessero verificarsi scosse superiore a 5, i residenti dovranno evacuare gli edifici per motivi di sicurezza. L’attenzione è massima in quanto, nella zone, si sono verificati, in poco meno di una settimana, decine di micro-terremoti nell’area metropolitana della capitale.
La causa di tali sismi è da ricercarsi nella storia geologica, nella formazione morfologica della Capitale del Messico. Si spera che nel corso della giornata non si verifichino situazioni di panico simili a questa e che, gradualmente, la tensione dei residenti possa così attenuarsi. La stampa, al pari delle autorità locali, segue gli sviluppi, fornendo gli opportuni aggiornamenti.