Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2: ecco cosa sta succedendo (1 / 2)

Forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2: ecco cosa sta succedendo

 La terra trema all’ordine del giorno, in Italia e  nel mondo e quando i sismografi rilevano una scossa, la notizia corre veloce, generando notevole apprensione nei locali che, giustamente, sperano  in un ripristino della situazione quo ante. 

Ogni sisma, specialmente se intenso, fa crollare le certezze. Il timore è quello che, da un momento all’altro, possa seminare decessi e ondate distruttive, come peraltro avviene di frequente, nel corso della storia e viene ripreso nell’immediatezza a mezzo stampa. 

Ci sono stati bilanci pesantissimi  e pare proprio che la natura non accenni a diminuire la sua forza e la sua potenza, quasi a ribadire chi, per davvero, comanda e ha l’ultima parole. Il mondo dell’informazione, oggigiorno, è molto più rapido e immediato.

Via web, è facile che le news relative alle scosse  ci giungano in tempo reale, con immagini e video amatoriali correlati che incutono sempre una sorta di panico collettivo, come peraltro è facilmente comprensibile.  I terremoti, da sempre, se da un lato affascinano e sono circondati da un’aurea di mistero,  dall’altro  incutono sempre fortissima paura  e sconcerto per via delle loro potenziali  conseguenze, testimoniate, da decenni di eventi sismologici consistenti.

 Una forte scossa di magnitudo 5.2 si  è appena verificata. Vediamo insieme qual è il bilancio  iniziale e cosa sta succedendo, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che l’apprensione è massima.