Un sabato, questo della festa delle donne, in cui da festeggiare, purtroppo, c’è ben poco sul fronte sismologico, dal momento che i terremoti continuano a colpire parecchie zone della terra, seminando un’ondata di panico tra i locali che non conosce battute d’arresto. A farci il punto della situazione sono, come sempre, i sismografi.
Rilevando le scosse più significative ci mostrano come, in pochi istanti, siano capaci di far crollare ogni certezza, poiché la furia imprevedibile della natura può provocare danni ingenti a cose e persone, trasformando una giornata, fino ad allora vissuta all’insegna della quotidianità, in un vero e proprio incubo ad occhi aperti.
Chi vive un’esperienza come quella del terremoto, sa perfettamente che non è affatto semplice dimenticarla, rimanendo impressa, indelebilmente, in chi l’ha provata sulla propria pelle anche solo per pochi secondi.
Questo sabato non è assolutamente diverso dai precedenti, caratterizzato da forti movimenti tellurici che hanno colpito, in particolare, una zona della terra, come avrete modo di approfondire a brevissimo, basandoci sui primi rilevamenti effettuati dai sismografi relativi alla profondità e all’epicentro del sisma.
Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.1, si è appena verificata. Vediamo insieme quali sono i primi aggiornamenti, nella pagina successiva del nostro articolo, dal momento che sono in tanti a voler ricevere informazioni in merito all’entità del fenomeno sismologico.