” Ho sentito il pavimento vibrare. Mi girava la testa. D’istinto ho pensato che stava passando la metro ma mi trovavo al centesimo piano del The Edge, non poteva essere! Nessuno ha pensato a un terremoto. Mia mamma diceva che il pavimento vibrava, io ho avvertito delle oscillazioni…Raffiche di vento? Siamo scesi. Appena messo piede a terra però sono partiti gli alert sui cellulari di tutti i presenti e ho avuto davvero paura”. Questo è il racconto di una nostra connazionale che si trovava a New York quando il sisma si è abbattuto.
E’ avvenuto alle 10:23, e la paura ha preso il sopravvento. Come noto, nella grande mela scattano gli allarmi ai cellulari e non si è trattato di un atto di cronaca bensì di un terremoto di magnitudo 4.8, con l’invito a chiamare il 911 in caso di persone coinvolte.
L’ epicentro vicino a Lebanon, nel New Jersey, a circa 45 miglia a ovest di New York City e 50 miglia a nord di Filadelfia, avvertiti anche nei sobborghi circostanti la City, nel New Jersey, a Philadelphia, Boston, Baltimora e a oltre 200 miglia di distanza vicino al confine tra Massachusetts e New Hampshire.
Stando al bilancio, non ci sono stati coinvolti o danni di sorta agli edifici ma solo tanto panico, come comprensibile. Non dimentichiamoci cosa è accaduto proprio per l’intensità di un sisma. L’Aquila non dimentica e un fascio di luce, acceso nel cortile centrale di Palazzo di città , ha illuminato la notte nel 15esimo anniversario del terremoto che il 6 aprile 2009 provocò 309 vittime, sconvolgendo la vita del capoluogo e di altri 55 comuni in Abruzzo. La commemorazione è proseguita con una fiaccolata attraversa la città , che ha toccato i luoghi più segnati della scossa delle 3.32.
Riguardo al terremoto di New York, verificatosi ieri, venerdì 5 aprile, è accaduto un qualcosa di davvero pazzesco in quanto il proprietario del negozio di magliette personalizzate Big Frog, a Manhattan, ha iniziato a stampare t-shirt per commemorare l’occasione. Le magliette in cotone al 100% con la scritta “I SURVIVED THE NYC EARTHQUAKE” sono disponibili per 10 dollari in tutte le taglie e ne sono state vendute una marea.