La questione terremoti ,non solo in Italia ma in tutto il mondo ,è decisamente scottante, in quanto gli esperti sottolineano l’intensificazione dei sismi e le loro impressionanti conseguenze, sia in termini di perdita di vite umane che di crolli e inagibilità a strutture pubbliche private.
Sul fronte della cronaca, all’ordine del giorno, siamo raggiunti da notizie relative a sismi di notevole magnitudo, ragion per cui l’apprensione dei locali ,specie nelle zone più a rischio, è notevole, mentre le autorità emettono delle allerte, invitando la popolazione ad osservare determinati comportamenti oppure ad evitare la messa in atto di altre azioni.
Sappiamo perfettamente che i terremoti turbano la quotidianità, arrivano di botto, scuotono la terra, fanno crollare le certezze, specie nelle aree del pianeta in cui sono in corso attività sismologiche e sciami sismici, nelle quali si vive costantemente con la paura che una nuova scossa possa seminare il panico tra i residenti.
Effettivamente questo stato perennemente ansioso non è poi così sbagliato, alla luce dell’ennesima notizia di sisma giuntaci a mezzo stampa, proprio poco fa, tra lo sconcerto degli utenti che hanno avuto modo di apprenderla.
Parliamo di un terremoto di magnitudo 6 che ha scosso il paese ma qual è la situazione attuale? Ci sono persone coinvolte o danni ingenti ad edifici? Non ci resta che vederla insieme nella seconda pagina del nostro articolo, con la ricostruzione di quanto accaduto è i primi aggiornamenti in tempo reale sul sisma verificatosi.