Forte scossa di terremoto 6.0 scuote il paese: la situazione (2 / 2)

L’ennesimo terremoto ha colpito un paese del Sud America. Parliamo di una scossa di magnitudo 6,  rilevata dai sismografi alle ore 00:43 (ore 11:43 in Italia) con epicentro nei pressi di Nikolski, perfettamente udita dalla popolazione, riversatasi in strada.

La scossa in questione, con una profondità di circa 29.5 Km, ha seminato il panico tra i residenti ma per fortuna non ci sono stati danni a cose e persone e questo, alla luce degli ultimi accadimenti, è già tanto.

Nella storia sismologica mondiale, specie negli ultimi anni, si sta assistendo ad un’intensione dei sismi,  molto più forti per intensità e, grazie ai precursori sismici, che rappresentano delle particolari variazioni di alcuni parametri scientifici,  è possibile, secondo alcuni esperti, capire prima quando un terremoto è in arrivo .

Ancora oggi su questo punto non c’è un pensiero unanime da parte degli studiosi ma chi sostiene questo, ritiene che gli i di stress che si accumulano sotto la superficie terrestre, modificano determinati parametri. Osservandoli, si può cogliere in anticipo un sisma in arrivo.

Tra gli altri parametri, la concentrazione di gas radon, ma anche di altri minerali come ferro, vanadio, arsenico e cromo. Nel caso di Amatrice,  è accaduto proprio questo. Una giornata di fuoco, quella odierna, sul fronte sismologico, come abbiamo avuto modo di vedere, ma a questo ormai siamo abituati perché non esiste giorno senza nuove scosse che fanno tremare la terra.