I terremoti stanno flagellando diverse zone del pianeta in cui si vive costantemente con la paura che la quotidianità venga sconvolta e tutti i sacrifici vanificati, da una scossa di notevole intensità che spazza via, in pochi secondi, tutto ciò che si è costruito.
Amori, affetti, legami, beni immobili, possono, di botto, essere spazzati via, anche perché, ad oggi, non esiste un metodo per poter prevedere in largo anticipo un fenomeno sismico, specie di grossa portata e la cronaca non aiuta poiché, sistematicamente, ci comunica news di nuove scosse che seminano sconcerto tra i locali.
I sismi in alcune zone piuttosto che in altre, sono una costante e questo fa vivere i residenti in uno stato d’allerta sistematico, poiché vi è il timore che la situazione possa degenerare in modo irreversibile, come peraltro è già successo.
Le scosse di notevole intensità sono sempre più frequenti e gli esperti, preoccupati, stanno monitorando lo scenario a livello globale, fornendoci i dovuti aggiornamenti, con le strumentazioni e le mappe che illustrano epicentro, profondità del sisma e conseguenze.
Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.0, si è appena verificata. Vediamo insieme qual è la situazione, in dettaglio, nella seconda pagina del nostro articolo, in modo da capire se ci sono stati danni a cose o persone o se si è trattato solo uno spavento rientrato.