Forte scossa di terremoto 5.0: la situazione (2 / 2)

Una scossa di terremoto di magnitudo  5.0, si è verificata alle ore 01:00 (ore 16:19 in Italia) con epicentro nei pressi di Saipan, Isole Marianne settentrionali.  I sismografi  hanno evidenziato che la scossa ha avuto una  profondità stimata  di circa 21 Km.  Si è trattato, dunque, di una scossa decisamente forte.

Per fortuna ,  nonostante il comprensibile spavento, non si sono  verificati danni a cose e persone e questo ha fatto tirare un sospiro di sollievo  ai locali  che hanno vissuto momenti di paura. In tanti si sono riversati in strada, altri hanno intasato i centralini, con le loro richieste d’intervento.

Hanno sperato che l’allarme rientrasse quanto prima e, allo stato attuale,   pare che il fenomeno  si sia stoppato, sebbene  non si possa prevedere quello che potrebbe verificarsi nelle ore successive.  Proprio per questo, la situazione viene costantemente monitorata.

I terremoti, specie quelli forti come questo che è avvenuto poche ore fa, possono determinare conseguenze sconvolgenti, distruggendo edifici , seminando decessi di gente sotto le macerie,  spazzando via tradizioni e sacrifici con una furia pazzesca e inaudita, come la storia, tristemente, insegna, non solo a livello nazionale ma mondiale, dato che le notizie relative a sismi  che si sono trasformati in tragedie sono tantissime.

Del resto, si sa , nessuno può frapporsi alla forza della natura quando decide di irrompere. Si può solo sperare che non ci siano brutte conseguenze. In tantissimi i commenti di vicinanza degli utenti che hanno supportato i residenti in questi minuti così concitati. Ovviamente continueremo a seguire l ‘evoluzione del fenomeno. L’INGV,  con i suoi sismografi, è pronto a fare il punto della situazione in tempo reale per cui non vi resta che non perdere  quello che ha da dirvi.