Purtroppo non possiamo farci nulla: loro colpiscono quando meno lo si aspetta. Stiamo parlando dei terremoti, eventi naturali molto estremi che a volte possono causare danni per miliardi di dollari e purtroppo anche vittime.
Si tratta come si sa di movimenti improvvisi del terreno che se ad esempio avvengono in mare possono anche causare onde anomale capaci di spazzare via intere città o isola ad esempio come accaduto alcuni anni fa in pochissimi secondi. Un sisma può cancellare in pochi secondi metropoli intere.
Come si sa per misurare i danni che produce un terremoto esiste la scala Richter. Oggi proprio per ovviare ai danni che un terremoto può causare si preferisce infatti costruire in maniera antisismica questo in modo che le costruzioni possano oscillare al verificarsi di un evento simile ma non crollare.
Ogni anno almeno da una nazione del mondo arrivano immagini di distruzione provocate da un terremoto. Sono eventi che segnano per anni le popolazioni colpite le quali si rimboccano subito le maniche per poter riscostruire quando portato via dal sisma.
In Italia ad esempio si sta procedendo ancora alla ricostruzione di alcune zone della città de L’Aquila. Insomma i terremoti hanno e continueranno sicuramente a provocare danni durante la storia dell’umanità.
Nella prossima pagina del nostro articolo infatti andremo a vedere che cosa è successo in queste ore in quanto la terra è tornata a tremare, nessuno se lo sarebbe mai aspettato. I dettagli sono molto particolari, la scossa è stata fortissima.