La terra è tornata di nuovo a tremare, ecco che arriva la notizia di un’altra scossa di terremoto. Si tratta come è noto di eventi improvvisi che purtroppo non lasciano scampo, a volte i terremoti possono essere davvero molto pesanti.
Si tratta di eventi che accadono a diversi chilometri sotto terra e che dalla popolazione vengono avvertiti come movimenti tellurici. Movimenti che possono essere intensi e che possono portare a cancellare intere città in pochissimi secondi.
I terremoti sono anche chiamati sismi, e come è noto originano da un movimento della crosta terrestre. Quando accade un terremoto la gente va subito in ansia anche perchè si teme che un evento del genere possa generare dei danni. Il nostro Paese nel corso della storia è stato colpito da diversi terremoti forti.
Basti pensare a quanto accaduto diversi anni addietro a L’Aquila dove la città è stata colpita da un terremoto che ha avuto una vasta eco mediatica e che ha provocato tantissimi decessi e anche persone sfollate.
Ad oggi un terremoto non si può prevedere e non si sa se e dove colpirà. Per monitorare questi eventi in Italia esiste l’INGV ovvero l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che ogni giorno tiene sotto controllo il nostro territorio e non solo.
Purtroppo come vi dicevamo in apertura la terra è tornata a tremare nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma purtroppo è accaduto qualcosa di davvero particolare, il sisma ha colpito la popolazione improvvisamente.