Finestrino, premi per 5 secondi il tasto: attivi la funzione sconosciuta (2 / 2)

In passato, era comune trovare nelle automobili i finestrini con la manovella. Tuttavia, nelle moderne vetture, questa caratteristica è diventata obsoleta. Vale la pena notare un dettaglio curioso: in alcune zone d’Italia soggette ad inondazioni a causa della presenza di corsi d’acqua, molti acquirenti di auto, almeno fino a poco tempo fa, preferivano optare per i finestrini manuali posteriori per evitare il rischio di rimanere intrappolati.

Questo dettaglio storico a parte, oggi i finestrini sono tutti automatici, il che rende l’utilizzo dei finestrini molto più pratico. Inoltre, una funzionalità interessante è quella che consente di attivare un’altra funzione attraverso il pulsante per i finestrini.

I pulsanti dei finestrini delle automobili celano una funzione segreta che può essere attivata premendoli per 5 secondi consecutivi o per 5 volte di fila. Questo trucco, utilizzato anche dai meccanici, può essere molto utile in situazioni di emergenza durante la guida.

Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre Scomparsa Alessandro Venturelli, l’annuncio poco fa della madre

Le case automobilistiche inseriscono queste funzionalità speciali per aiutare i conducenti a gestire eventuali problematiche che possono verificarsi mentre si è al volante. Premendo ripetutamente il pulsante del finestrino posteriore per 5 volte, prima ancora di accendere l’auto, i finestrini posteriori si aprono, consentendo di ventilare l’auto in giornate calde senza dover attendere l’accensione del veicolo.

Questo è un dettaglio poco conosciuto che può rivelarsi molto pratico in determinate situazioni, specialmente se ci si dovesse trovare di fronte ad una situazione di emergenza. Basti pensare al caso in cui, in una giornata di caldo afoso, un passeggero salga sul sedile posteriore dell’auto e, invece di dover aspettare che arrivi il conducente, potrà accendere automaticamente i finestrini posteriori. Un trucchetto che praticamente non conosceva nessuno, ma che ora si può rivelare di grande utilità.