Per l’attesissima finale della 74esima edizione del Festival di Sanremo il conduttore ravennate è stato affiancato nelle vesti di co-conduttore dall’amico Fiorello. Nei giorni scorsi, entrambi erano finiti al centro di un vortice di polemiche con l’accusa di aver messo in ridicolo John travolta con l’ormai celeberrimo ballo del ‘qua qua’. L’attore, dal canto suo, avrebbe deciso alla fine di non firmare la liberatoria per la messa in onda in tv del filmato, anche se sul web spopola ormai ovunque.
Al di là di questi episodi e delle solite polemiche, quella appena volta al termine è stata un’edizione che ha riscosso un grandissimo successo di pubblico e che ha confermato ancora una volta le aspettative della vigilia. Grandi meriti vanno riconosciuti al conduttore ravennate Amadeus, che in questi 5 anni da direttore artistico ha riportato il Festival agli antichi fasti del passato.
La stessa finalissima ha fatto registrare un incredibile successo in termini di ascolti: un record di 11.893.000 spettatori e uno share del 67,8%, capace di superare persino l’edizione precedente. Anche ieri sera non sono mancati però gli episodi che stanno facendo discutere. A rendersi protagonista di una grave gaffe è stato questa volta Fiorello, che avrebbe addirittura mandato a quel paese il conduttore e amico Amadeus. Ma è andata davvero così?
Il piccolo ‘giallo’ è successo durante la presentazione di Mahmood, quando pare sia sfuggito un ‘vaffa’ a Fiorello. Amadeus ha sorpreso alle spalle lo showman urlandogli all’improvviso ‘bravo’, un complimento che l’ha fatto però sobbalzare.
Ecco che a Fiorello sarebbe scappata allora la parolaccia. Nulla di grave comunque, ma semplicemente uno dei tanti siparietti di questo Festival. La piccola schermaglia affettuosa tra i due si è conclusa con un affettuoso scambio di battute, durante il quale Fiorello non ha esitato a chiamare Amadeus “cretino”, scatenando le risate del pubblico.