Fibromialgia, la malattia "invisibile" che ti rende impossibile vivere

La fibromialgia è una malattia di carattere reumatico ed è caratterizzata da dolore all’apparato muscolo scheletrico ed alle strutture connettivali fibrose, quindi tendini e legamenti. È una malattia poco conosciuta ma diffusa, perciò è importante parlarne.

Fibromialgia, la malattia "invisibile" che ti rende impossibile vivere

Solo in Italia le persone affette da fibromialgia sono circa 2 milioni, ma potrebbero essere anche molte di più, poiché molte non sanno nemmeno di esserne affette, poichè poco si conosce e poco si parla di questa malattia. Le donne ne sono più soggette rispetto agli uomini e si manifesta generalmente dopo i 30 anni.

Purtroppo è una sindrome caratterizzata da sintomi di varia natura, che compaiono contemporaneamente, pertanto non risulta facile da diagnosticare, perchè i vari sintomi potrebbero essere ricondotti ad altre patologie.

Le cause della Sindrome fibromialgica

Poiché le cause scatenanti di tale malattia non sono note, le sue origini vengono ricondotte a vari fattori, quali la genetica, disfunzioni ormonali, traumi fisici e psicologici o ragioni infettive. Inoltre, la fibromialgia non è inclusa negli elenchi Ministeriali delle patologie croniche, pur essendo una realtà molto diffusa.

I sintomi più comuni

I sintomi della fibromialgia possono essere svariati e spesso coesistono, ma i principali sono i seguenti:

  • dolore cronico e tensione muscolare diffusi in tutto il corpo (a volte localizzato in collo, schiena, testa, gambe);
  • astenia;
  • parestesie;
  • tachicardia;
  • affaticamento;
  • problemi di carattere cognitivo;
  • problemi gastrointestinali;
  • dolore pelvico cronico;
  • dismenorrea;
  • disturbi del sonno.
  • depressione, ansia e disturbi dell’umore (quali effetti collaterali)

Questi sono soltanto alcuni dei sintomi, che possono arrivare anche ad essere invalidanti, soprattutto il dolore cronico.

Come si cura la fibromialgia

Purtroppo non esiste una vera e propria cura per questa sindrome, ma soltanto terapie atte a diminuire i sintomi o comunque a controllarli e solitamente sono a base di analgesici e oppiacei per il dolore, antidepressivi per l’umore ed il sonno, nonché miorilassanti.

Anche praticare sport leggeri come lo Yoga può aiutare ad alleviare il dolore e a tenerlo sotto controllo. Le ultime scoperte a riguardo parlano di terapie a luce laser a bassa intensità e di nuovi farmaci naturali, ma la momento sono su base sperimentale.

Ecco perché è importantissimo parlare il più possibile di questa sindrome e diffondere il più possibile ogni notizia in merito, affinchè tutti possano conoscerla e, chissà, magari un giorno si possa trovare una cura reale, per questa malattia invisibile, ma che purtroppo rende impossibile a chi ne è affetto vivere la propria vita.

Continua a leggere su Fidelity Donna