Fibromialgia: cos’è, sintomi, cause e cura

La fibromialgia è una delle malattie reumatiche poco conosciute che causa un leggero aumento della tensione muscolare, di cui ancora le cause sono incerte. Interessati dal dolore sono: la colonna vertebrale, le spalle, il cingolo pelvico, braccia, polsi e cosce.

Fibromialgia: cos’è, sintomi, cause e cura

Quasi due milioni di persone oggi giorno soffrono di dolori muscolari e alle ossa senza essere cosapevoli che si tratta di fibromialgia.

Si tratta di una delle patologie reumatiche (spesso associata al mal di schiena)  croniche ancora poco conosciute, influenzata dalla psiche e dal clima, che causa un aumento della tensione muscolare, ma recenti studi considerano la fibromialgia anche un disturbo a carico del sistema nervoso centrale. Il malessere deriverebbe da un’eccessiva percezione del dolore a livello cerebrale.

Sintomi della fibromialgia

Il sintomo più frequente della fibromialgia è il dolore, in particolare a livello delle vertebre cervicali o delle spalle. Tuttavia il dolore si può diffondere anche in altre aree del busto , e spesso sono asscociati sintomi come sbalzi dell’ uomore, disturbo del sonno, astenia, nonche’ continuo affaticamento che spesso diventa cronico, depressione.

In sintesi i sintomi piu diffusi sono:

  • disturbi del sonno (poco profondo e non ristoratore)
  • cefalea muscolotensiva e sensazione di stanchezza (astenia)
  • rigidità mattutina (specie al collo e alle spalle)
  • colon irritabile (stipsi e/o diarrea)
  • difficoltà di concentrazionedisturbi della sfera affettiva (ansia e/o depressione)
  •  bruciore durante la minzione
  • sensazione di gonfiore alle mani
  • dolori al torace
  • perdita di memoria
  • difficoltà di concentrazione

 Qualora si presentassero questi sintomi sarà bene consultare subito un medico.

Cause

 La fibromialgia non è una malattia invalidante come l’artrite reumatoide, ma come qualunque patologia influisce negativamente sulla qualità della vita.

Non esiste ancora una cura specifica, tuttavia i reumatologi sono concordi nell’individuare una serie di fattori che possono scatenare la sindrome e condizionarla. Tra le cuase più diffuse ci sarebbe stress di vario tipo, compresi eventi traumatici, affaticamento, carenza di sonno, cambiamenti meteorologici, periodo pre-mestruale.

Questa malattia colpisce prevalentemente più le donne che gli uomini tra i 30 e i 50 anni.  

Non esistono test specifici per diagnosticare tale malattia, ma il medico puo’ richiedere analisi del sangue, e radiografie per escludere altre malattie reumatiche associate ( spondiloartriti, polimialgia reumatica, artrite reumatoide.)

Terapia

I metodi non convenzionali o di ” medicina alternativa “, associati a sedute di yoga e meditazione, si sono dimostrati efficaci nei soggetti affetti da fibromialgia.

Continua a leggere su Fidelity Donna