Gli italiani come si sa sono molto legati alle tradizioni. Si tratta di qualcosa che fa parte del nostro Dna, basti pensare che ogni anno ad esempio non si vede l’ora che arrivi il Natale, questo perchè in quel determinato periodo dell’anno le famiglie si riuniscono ritrovando serenità e armonia. Ogni nazione del mondo ha ovviamente le sue tradizioni, che variano a seconda dei periodi dell’anno. Nel nostro caso in questo periodo ci si prepara a trascorrere ad esempio la Santa Pasqua che verrà il prossimo aprile.
Nei prossimi paragrafi invece parleremo di una festività molto particolare, di cui non tutti conoscono l’oscuro significato. Si tratta appunto della Candelora, che cade proprio in questi giorni freddi di febbraio. Vedremo quindi nel dettaglio di che cosa si tratta e quale è il significato di questa festiità molto particolare.
Candelora, ecco l’oscuro significato
Secondo quanto si apprende la Candelora era inizialmente una festa pagana, che fu poi cristianizzata come molte delle tradizioni popolari dell’antichità. In questo particolare giorno gli antichi facevano dei particolari rituali, in quanto con la Candelora si andava verso la fine dell’inverno e l’inizio della primavera.
In sostanza questa giornata rappresentava un “passaggio” dalla stagione fredda a quella bella e calda. Ma c’è un detto noto in forma diversa, ma nella sostanza uguale, in quasi tutte le zone italiane. “Quando vien la Candelòra dell’inverno semo fora, ma se piove o tira vento, dell’inverno siamo dentro”.
La Candelora cade appunto il 2 febbraio e segue praticamente i giorni della “merla” quelli considerati più freddi. Dopo di ciò vi sarebbe la rinascita della luce e quindi della bella stagione. Al di là delle leggende, in questo giorno, la Chiesa Cattolica celebra la presentazione di Gesù al Tempio 40 giorni dopo la sua nascita. I Vangeli parlano del pio e vecchio Simeone, che attese per tutta la vita il Messia e non sarebbe morto prima di vederlo. Simeone si accorge che è lui la luce della rivelazione, e benedice le candele, simbolo di Cristo che illumina le genti: da qui l’origine del nome Candelora, che deriva appunto dal termine latino ‘candelorum’.