Per tutta la giornata del 14 giugno è stato indetto dal Governo centrale il lutto nazionale. Berlusconi, come di norma accade in questi casi, riceverà dei funerali di Stato, decisione che ha fatto discutere ache all’interno del mondo della politica.
Non dobbiamo però dimenticare che Berlusconi è stato per molto tempo Presidente del Consiglio dei Ministri, oltre ad uno degli imprenditori che ha fatto la storia del nostro Paese.
In queste ore tantissime persone, dai politici ai semplici cittadini, stanno raggiungendo la camera ardente. Come detto sarà una cerimonia in cui la massima sicurezza la farà da padrone.
Il feretro di Berlusconi partirà da Arcore e raggiungerà il Duomo di Milano alle ore 14:55. Qui alle 15:00 comincerà la cerimonia delle esequie. Ad attendere il feretro di Silvio ci saranno sei carabinieri in alta uniforme.
Presenti anche numerosi rappresentati dall’estero e molti politici nazionali, come la segretaria del PD Elly Schlein che sarà accompagnata dai capigruppo di Camera e Senato, Francesco Boccia e Chiara Braga.
Ci saranno anche gli ex Premier Mario Draghi, Mario Monti e Matteo Renzi. Sarà assente invece il capogruppo dei Cinque Stelle ed ex Premier, Giuseppe Conte. Ci sarà in Duomo anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Intanto questa mattina sono arrivate le prime corone di fiori ed erano quelle del gruppo al Senato di Forza Italia e della capogruppo Licia Ronzulli. Arrivata anche la corona della Premier Giorgia Meloni, della Corte costituzionale, una, tutta di garofani rossi, dei Socialisti e quella del sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Si attende quindi l’inizio delle esequie in Duomo dove la folla si sta cominciando a radunare.