Nessuno se lo sarebbe mai aspettato ma è accaduto. Oggi, martedì 5 marzo, Facebook ma anche Instagram hanno smesso di funzionare. Facebook, in particolare, ha problemi di login e di interfaccia con il database, da quanto diramato a mezzo stampa proprio in questi minuti tra lo sconcerto generale. In tanti si stanno chiedendo cosa sia accaduto, sperando di ricevere rassicurazioni a riguardo.
Come riportato da fanpage.it, sono stati svariati gli utenti che hanno segnalato problemi di accesso, in quanto non riuscivano ad aprire il social. Nel momento in cui provavano a entrare sul browser e sull’app non si caricava la schermata, appariva solo una pagina bianca vuota, in cui non c’erano messaggi di errore o altri contenuti. Ovviamente questo ha destabilizzato i più fervidi utilizzatori.
Sin da quando è stato istituto, Facebook ha permesso a milioni di utenti di connettersi e restare in contatto con persone vicine e lontane, da casa o tramite smartphone. Il social network può essere integrato in applicazioni esterne attraverso un sistema di API.
Nelle ultime 24 ore, sono state inviate molte segnalazioni di problemi, rispetto al volume tipico di segnalazioni per ora del giorno e questo ha permesso a tutti di avere contezza di quanto vasto sia il problema legato al down di Facebook.
Downdetector segnala un incidente solo quando il numero di segnalazioni di problemi è significativamente superiore al volume tipico per quell’ora del giorno… cosa che è accaduto poco fa. Continueremo a tenervi aggiornati in quanto la cosa sta preoccupando e anche tanto gli utilizzatori, specie chi si avvale dei social per lavoro, che si è trovato, di botto, tagliato fuori.