"Esonerato" Luciano Spalletti, ecco chi arriverà al suo posto (1 / 2)

"Esonerato" Luciano Spalletti, ecco chi arriverà al suo posto

I campionati europei della nazionale italiana sono stati una vera delusione per i tifosi azzurri. Le alte aspettative dei campioni in carica si sono scontrati con la dura realtà di una squadra modesta e poco battagliera sul campo. Le prestazioni degli azzurri sono state poco convincenti fin dalle partite del girone, con la squadra che è riuscita a passare il turno solo grazie a un gol all’ultimo minuto contro la Croazia.

La sconfitta con la Svizzera agli ottavi di finale era nell’aria. La squadra di Spalletti non è mai riuscita ad impensierire gli avversari, che hanno sempre avuto il pallino del gioco, dimostrando uno spirito di squadra encomiabile. A deludere è stato soprattutto la scarsa verve degli azzurri, lontana parente di quella squadra grintosa e caparbia che vinse Euro 2020.

A finire nel mirino delle critiche è stato inevitabilmente anche l’allenatore, le cui idee sono apparse decisamente confuse. Spalletti ha messo in campo giocatori sempre diversi, soprattutto in attacco, cercando risposte che non sono arrivate. A fine partita ha ribadito tuttavia la sua volontà di onorare il suo contratto, promettendo invece per il futuro di schierare giocatori ‘con più gamba’.

L’ex allenatore del Napoli non è stato all’altezza delle grandi aspettative che riponevano in lui gli italiani. Se a Napoli aveva ottenuto la vittoria di uno storico scudetto offrendo un calcio spumeggiante e concreto, la nazionale è sembrata invece solo lontana parente della compagine partenopea.

E’ di queste ore una notizia clamorosa sul CT azzurro. Questa volta è tutto vero, la decisione sull’esonero è stata presa. Si fanno già i nomi dei possibili sostituti che traghetteranno la nazionale sino ai Mondiali del 2026. Di chi si tratta? Ecco tutti i dettagli nella pagina successiva.