Le pellicole del ragionier Fantozzi , interpretato dal superlativo Paolo Villaggio, hanno strappato sorrisi a intere generazioni. L’impiegato di una grande azienda, che peraltro non è mai stata nominata, ci ha tenuto compagnia e continua a farlo.
In tantissimi rivedono i suoi film e non riescono a non ridere di gusto ma come sarebbero stati i film senza la signora Pina e la figlia Mariangela? Le loro peripezie, le vicissitudini tra le mura domestiche le loro storie di vita comune, sebbene esasperate all’ennesima potenza per quanto concerne la dinamica e la trama, sono un must della tv italiana.
Ovviamente, non solo il ragion Ugo, ma tutta la sua famiglia, compresi i colleghi di lavoro, hanno contribuito a rendere la fortunata serie un cult, un’icona della cinematografia e della tv nazionale, senza tempo.
Passano gli anni e le pellicole continuano a riscuotere lo stesso successo, grazie alla bravura degli attori. A proposito di interpreti, Maria Cristina Maccà ha vestito i panni di Mariangela nel 1996, contribuendo a dare lustro, con la sua bravura e con il suo ruolo troppo realistico, ad un film che ha fatto la storia della tv italiana.
Ma cosa fa oggi, la figlia di Fantozzi, per vivere? Ve lo riveliamo nella pagina successiva del nostro articolo, partendo proprio dalle sue dichiarazioni che così tanto hanno appassionato i fan del ragionier Fantozzi.