“Era vestito da turista ma è pericolosissimo” Iran-Israele, l’hanno catturato (1 / 2)

“Era vestito da turista ma è pericolosissimo” Iran-Israele, l’hanno catturato

Negli ultimi mesi, le tensioni in Medio Oriente sono tornate ad acuirsi, alimentate dagli scontri tra Iran e Israele, dall’instabilità in Siria, Iraq e Libano, e dalle ostilità in corso tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza. La regione vive una fase particolarmente delicata, con un rischio crescente di escalation che coinvolge anche attori internazionali.

A complicare ulteriormente il quadro c’è la crisi umanitaria nella Striscia di Gaza, dove l’offensiva israeliana ha causato migliaia di decessi tra i civili, scatenando proteste internazionali e spingendo diversi Paesi arabi a rivedere la propria posizione nei confronti di Tel Aviv. In questi ultimi giorni la situazione è precipitata.

Dopo l’attacco aereo attribuito a Israele contro l’ambasciata iraniana a Damasco, lo Stato islamico iraniano ha risposto con un massiccio lancio di droni e razzi verso il territorio israeliano. A sostegno di Israele sono intervenuti prontamente gli Stati Uniti, che hanno colpito le basi di Fordo, Natanz e Isfahan, che l’Iran impiegherebbe per il programma nucleare.

Bimbo scomparso, la mamma confessa: "Cosa mi ha detto Allen…" Bimbo scomparso, la mamma confessa: "Cosa mi ha detto Allen…"

Nel frattempo, la sicurezza del traffico marittimo nel Mar Rosso e nello Stretto di Hormuz è tornata a rappresentare una questione centrale, dopo una serie di attacchi contro petroliere e navi mercantili attribuiti a milizie filo-iraniane. Nella serata di ieri, il presidente degli Stati Uniti ha dichiarato che, dopo l’azione di rappresaglia dell’Iran, definita “quasi indolore”, le ostilità sembrano avviarsi verso una tregua.

Proprio in queste ore si è verificato un nuovo episodio che sta lasciando tutti con il fiato sospeso. Camuffatosi da turista, l’uomo sarebbe stato beccato dai militari. Ora è finito in manette: “E’ pericolosissimo…”: scopriamo tutti i dettagli nella pagina successiva.