La primavera come si sa non è sempre una stagione liscia dal punto di viste meteorologico. Infatti ci troviamo nella stagione intermedia e come sempre può capitare che le giornate non siano il top. Proprio questo periodo dell’anno è infatti soggetto a moltissime piogge.
Si tratta di un fenomeno assolutamente naturale in quanto a maggio le correnti di aria più calda unita a quella di aria più fresca possono dar luogo ad isolati temporali anche molto forti su vasti settori della nostra Penisola. Ormai però con i cambiamenti climatici in atto tutto è possibile.
Infatti il clima non è più quello di una volta e si possono avere molti scossoni termici anche in pochissimi giorni. Anche in estate passare da una giornata particolarmente afosa ad un’altra particolarmente mite se non proprio fresca pare sia diventata la norma da alcuni anni a questa parte.
Per gli esperti le colpe sono da ricercare nelle attività umane che ogni anno emnano nell’atmosfera tantissime sostanze tossiche e nocive che vanno a creare una sorta di barriera di filtrazione dei raggi solari, creando il cosiddetto effetto serra e quindi portando il pianeta a riscaldarsi sempre di più.
Con previsioni del tempo sempre più accurate possiamo sicuramente sapere dove un determinato evento atmosferico colpirà anche se non si possono prevede con esattezza eventi come le trombe d’aria.
In queste ore però una vera e propria emergenza a causa del maltempo sta interessando una zona italiana e le persone sono davvero in apprensione per quello che sta succedendo. Nella prossima pagina tutti i dettagli.