Emergenza Maltempo, scatta l’allerta rossa: allagamenti e cittadini isolati (2 / 2)

Secondo quanto si apprende dalla stampa nazionale il Veneto è in allerta rossa per quanto riguarda il maltempo. Infatti in queste ore in diverse zone della regione si sono verificate delle situazioni molto particolari che stanno portando le autorità ad intervenire.

In particolare si guarda con attenzione alla zona di Camposampiero, in provincia di Padova, dove nelle scorse il fiume Muson dei Sassi ha superato gli argini a causa della piena, straripando all’interno delle vie cittadine e mettendo in pericolo le persone che ivi ci abitano.

Sul posto si sono portate immediatamente squadre dei vigili del fuoco, con soccorritori fluviali alluvionali dei comandi di Padova, Vicenza, Belluno e Venezia. Alcune abitazioni sono state fatte evacuare e la situazione meteo pare non accennerà a migliorare neanche nei prossimi giorni.

In Veneto altre situazioni di emergenza a causa di allagamenti e fenomeni alluvionali si registrano a Asolo, Castelfranco Veneto, Altivole, Casier, Fonte e Mogliano Veneto (Treviso), Quarto d’Altino (Venezia).

Nel frattempo le forze dell’ordine e i Vigili del Fuoco continuano a lavorare anche in altre regioni del Nord come ad esempio in Lombardia dove nelle scorse ore il corpo di un 66enne è stato recuperato nel fiume a Cantù. L’uomo era uscito con due amici per vedere la piena del torrente quando è stato travolto dall’acqua.

La Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso per avverse condizioni meteo e nelle ultime ore ha monitorato la situazione anche se nelle ultime sei ore non si sono registrate precipitazioni. A Camposampiero le acque del Muson dei Sassi ha invaso i territori posti ad est confinati a sud dall’argine del Muson Vecchio.