Vaccini Covid, scoperto nuovo effetto collaterale: il comunicato dell’Ema (2 / 2)


Secondo quanto si apprende dai media internazionali, notizia riportata anche dai giornali nostrani, l’Ema ha riscontrato che con il vaccino prodotto da Moderna si è osservata in alcuni casi la comparsa della Cls, ovvero sindrome da perdita capillare. Si tratta di una condizione rara “che provoca fuoriuscita di liquidi dai piccoli vasi sanguigni, i capillari” – questo ha spiegato Ema all’agenzia Adnkronos.

La sindrome è stata osservata anche con il vaccino prodotto da Pfizer-BioNTech, altro vaccino, così come Moderna, che funziona con la tecnologia a mRna.

"Vomitava e con formicolio al braccio ma per i medici era una contrattura". Sofja muore, parla il marito Stefano "Vomitava e con formicolio al braccio ma per i medici era una contrattura". Sofja muore, parla il marito Stefano

In totale sono state esaminate 55 reazioni avverse di questo genere, 11 con il vaccino di Moderna su un totale di 559 pazienti analizzati e 44 con il siero prodotto da Pfizer su un totale di 2 miliardi di dosi somministrate fino a questo momento.

Il Prac, che è l’ente regolatorio dell’Unione Europea per quanto riguarda la somministrazione dei vaccini, ha affermato che comunque non vi è un’associazione di causa-effetto tra la somministrazione di questi vaccini e la comparsa della sindrome, che si però riacutizzare in persone che ne hanno già sofferto.