E’ ben risaputo sin dai tempi antichi come mangiare la sera non faccia così bene alla salute. La cena dovrebbe essere un pasto frugale, da consumare senza esagerare con le quantità e con alimenti leggeri. Secondo gli esperti dovremmo mangiare invece con più abbondanza soprattutto a colazione e a pranzo; basti pensare al detto ‘colazione da re, pranzo da signore e cena da povero’.
In oriente queste sane abitudini sono ancora conservate: nei monasteri buddisti himalayani, si fa colazione, pranzo a mezzogiorno e poi si prende solo una tazza di tè arricchita con farina d’orzo e burro alle quattro del pomeriggio. Al giorno d’oggi, invece, nel mondo occidentale sta prendendo sempre più piede l’abitudine sbagliata di rendere la cena il pasto più abbondante della giornata.
A contribuire a questo cambio di abitudini sono anche i ritmi sempre più frenetici della vita di tutti i giorni, dove a causa del lavoro e degli impegni, non si riesce mai a consumare pasti adeguati la mattina. Ecco che la sera, dopo un’intensa giornata di lavoro, arriva poi il momento di rilassarsi e lasciarsi andare ai piaceri della gola. Peccato che sia un’abitudine sbagliata e sicuramente da rivedere per il proprio benessere fisico.
Anche non fare colazione sia un’usanza sempre più diffusa ma totalmente da evitare. Anzi, la colazione dovrebbe essere il pasto più importante della giornata, perchè è nelle prime ore del mattino che dovrebbe immettersi nell’organismo quell’energia che ci serve per affrontare le fatiche quotidiane.
Ci sono diversi motivi per i quali è fortemente sconsigliato mangiare molto la sera. Il nostro organismo potrebbe risentirne e patire delle gravi conseguenze sotto forma di patologie che potrebbero insorgere. Scopriamo perchè è sconsigliato mangiare la sera e quali sono i rischi per la salute.